Caricamento in corso...
Stagione 2023/24: un nuovo inizio per un progetto attivo dal 1907

Stagione 2023/24: un nuovo inizio per un progetto attivo dal 1907

20 ottobre, 2023

Stagione 2023/24: un nuovo inizio per un progetto attivo dal 1907

Stagione 2023/24: un nuovo inizio per un progetto attivo dal 1907

Stagione 2023/24: un nuovo inizio per un progetto attivo dal 1907

Con l’avvio dei campionati CSI nel week end del 7/8 Ottobre è ufficialmente iniziata la stagione 2023/24.

Ma quali sono le aspettative e gli obiettivi di una società di calcio che vive in ambito oratoriale come la ASD David? Dovendo affrontare tante tematiche (educative, organizzative, sportive, amministrative, finanziarie), come si scelgono le priorità per poi portarle avanti nel corso della stagione? E come è andata la campagna iscrizioni David 2023/24?

Per l’ASD David Nembro rispondono a queste domande due volontari molto conosciuti in Oratorio e da anni impegnati in attività educative e sportive in ambito oratoriale: Giuseppe Valetti (Presidente) e Osvaldo Zanardi (Responsabile Tecnico).

“L’obiettivo principale per la prossima stagione”, spiega Giuseppe, “è semplice e sempre attuale: vogliamo che sia una stagione serena per i nostri volontari e per i nostri ragazzi, che sia ricca di relazioni positive e di ottime soddisfazioni personali prima di tutto e poi sportive”.

“La priorità di quest’anno”, prosegue il Presidente, “è quella di ripristinare il percorso di corresponsabilità delle famiglie. Siamo convinti che nella pratica sportiva dei più giovani il ruolo della famiglia sia imprescindibile. È dunque fondamentale che i genitori facilitino il rapporto tra i loro figli e l’allenatore-educatore, senza interferire con il suo operato. Riconoscere il valore dell’ allenatore e rispettarne le scelte sportive promuove nei bambini e nei ragazzi un atteggiamento di fiducia verso l’allenatore perché i genitori lo sostengono e ne riconoscono il ruolo, verso i genitori perché hanno permesso loro di esplorare un mondo nuovo e di fame esperienza, verso loro stessi perché i genitori si fidano delle loro capacità, ritengono che possano farcela anche senza il loro aiuto, con la consapevolezza di poter contare sul loro appoggio ogni volta che ce ne sia la necessità”.

Tutta la ASD David è consapevole che questo è un percorso pluriennale, difficile, ma l’intero staff societario è pronto ad affrontarlo con l’entusiasmo e la passione che mette in tutto quello che fa.

Osvaldo invece spiega che “Sono state formate due squadre in più rispetto all’anno scorso (una Pulcini e una Dilettanti a 7), in un contesto generale che ha visto una straordinaria richiesta di iscrizioni alla nuova stagione (tra già tesserati e nuovi tesserati) e che ha visto un +30% nel numero di iscritti. Nonostante fenomeni sociali innegabili come il calo della natalità, una così grande domanda dimostra il successo e il valore della proposta sportiva in Oratorio. E quest’anno contiamo anche alcune ragazze, fenomeno questo del calcio femminile che è molto importante per la nostra realtà, in quanto la proposta educativa e sportiva si rivolge sia ai ragazzi che alle ragazze”.

Un così ampio numero di tesserati richiede anche un impegno da parte di allenatori-educatori e collaboratori: sono 36 i volontari che quest’anno si sono messi in gioco (o perché già attivi nel corso degli anni scorsi o perché desiderosi di fare una nuova esperienza) e a loro va il ringraziamento della società per il tempo e l’impegno dedicato.

Con le priorità così chiare, le premesse per una grande stagione sia in campo che fuori dal campo ci sono tutte, e quindi Forza David!

Copyright © 2024 - Privacy Policy - Cookies Policy | Tailor made by eWeb
Copyright © 2024 - Privacy Policy - Cookies Policy |
Tailor made by eWeb