And the winner is... ASD David / Luigi Noris
Giovedì 1 giugno, sono le ore 20:00. Trr trr, vibra il cellulare, è una notifica di Whatsapp. Vediamo, ah è il Presidente, sta scrivendo, dev’essere una comunicazione importante. Come scusa? Il Premio Costruiamo il Futuro 2023 va a Luigi Noris - ASD David 1907? Wow, che fantastica notizia!
Costruiamo il Futuro è una Fondazione nata nel 2009, che ha come soci fondatori oltre cento esponenti del mondo imprenditoriale, artigianale, culturale, liberi professionisti della provincia di Lecco, di Monza e Brianza, di Milano. La Fondazione promuove attività di studio, ricerca, informazione, formazione, divulgazione e organizza iniziative culturali e di sostegno al mondo del volontariato, del no-profit e dell’associazionismo sportivo.
In questo ambito da diversi anni la Fondazione promuove il Premio Costruiamo Il Futuro, un riconoscimento per quelle realtà del Terzo settore che ogni giorno, con impegno, dedizione e senza un ritorno economico, danno un servizio alle loro comunità, anteponendo i bisogni delle persone agli altri fini.
Nella giornata di sabato 17 giugno, nell’ambito delle premiazioni per la Provincia di Bergamo, uno dei premi 2023 è stato assegnato a Luigi Noris - ASD David 1907. Si tratta di un riconoscimento speciale, in collaborazione con il Csi - Comitato di Bergamo, ed è stato istituito in ricordo di Angelone, un volontario dedito all'associazionismo e mancato pochi anni fa.
Il "Premio Volontario del Cuore" 2023 è andato quindi a Luigi Noris, membro del Direttivo dell’Associazione sportiva David Oratorio Nembro, un uomo che non solo ha dedicato in passato, ma continua a farlo oggi, tempo e impegno all’Oratorio e all’ASD David Nembro.
Come hanno ricordato anche gli Assessori del Comune di Nembro presenti, Sara Bergamelli e Matteo Morbi, Luigi è una figura iper presente e molto conosciuta e apprezzata in Oratorio, che ha visto crescere e contribuire ad educare varie generazioni di ragazzi e ragazze che hanno frequentato l’Oratorio. Luigi non sapeva nulla di questo premio, ed è stato bellissimo che sia stato assegnato in un contesto importante, quello della Fiera di Bergamo, e che sul palco insieme a Luigi ci fossero anche dirigenti, allenatori e tesserati della David.
Come ricorda spesso il Presidente dell’ASD David, Giuseppe Valetti, gli allenatori e i dirigenti David sono soprattutto degli educatori, che cercano di integrare nelle attività i gruppi dell’Oratorio.
Il contributo verrà utilizzato con finalità educative, per realizzare attività formative con il coinvolgimento anche dei genitori.
L’associazione crede e sostiene da sempre I valori sportivi del riconoscere la sconfitta, del saper vincere senza mai umiliare l’avversario, del rispettare le decisioni degli arbitri, del salutare sempre e comunque a fine partita i giocatori della squadra avversaria.
Nel calcio in Italia, dalla Serie A in giù, ha preso sempre più piede una cultura della vittoria, da raggiungere a tutti i costi, anche in modo speculativo, anche prevaricando i valori e i messaggi universali dello sport.
Anche nelle categorie dei più piccoli si accendono discussioni non solo tra genitori di squadre avversarie, ma anche tra genitori della stessa squadra! Una volta è una decisione arbitrale ad alzare la tensione, un’altra volta è un gol sbagliato, un’altra un errore del portiere o una scelta tattica dell’allenatore.
Questi sono messaggi contorti, superficiali e contro i quali bisogna impegnarsi, chiedendo anche aiuto a professionisti competenti nell’ambito dell’educazione.
La linea dell’ASD David in questo ambito non cambia: chi gioca a calcio le partite le gioca per vincerle, non certo per perderle. Ma la vittoria è piena solo se si accompagna al merito, al rispetto dell’avversario e dell’arbitro, al coinvolgimento di tutti (giocatori, allenatori, genitori).
Se il percorso che porta alla vittoria viene semplificato eliminando tutti questi principi, tutto ciò che è formativo, allora commetteremmo un grandissimo errore.
Quindi ben vengano premi come Costruiamo il Futuro, che possono aiutare concretamente le associazioni e le realtà del terzo settore a sviluppare progetti ambiziosi e rilevanti per le comunità nelle quali operano.