Caricamento in corso...
Intervista

La parola... ai Mister!

19 settembre, 2023

La parola... ai Mister!

Intervista doppia a Federico e Thomas

Intervista a Federico e Thomas

Stagione 2023-24: pronti a ripartire!

Settembre è da sempre un mese da "Pronti, partenza, via!". Fine delle vacanze estive, Festa dell’Oratorio, inizio di scuola e università, ripresa attività lavorative. E soprattutto, ripartono anche le attività sportive! L’ASD David già da diverse settimane si è preparata per l’avvio di questa nuova stagione e con l’occasione vogliamo in questo articolo dare spazio ad una figura centrale in Associazione: l’allenatore-educatore, che ha il compito tutt’altro che semplice ma decisamente gratificante, di far crescere dal punto di vista motorio, sportivo, educativo le ragazze e i ragazzi tesserati. E ogni anno con la voglia di scrivere un nuovo capitolo della vita sportiva della David e di renderlo migliore di quello precedente.

Grazie quindi a Federico Arioli (Allenatore Allievi) e Thomas Zanchi (allenatore Pulcini B) che si sono prestati a questa intervista doppia.

Cos’è per te il calcio?

"È una grande passione da sempre" risponde subito Federico, "Anche per me è una passione da quando ero piccolo! È un gioco di squadra che ti consente di fare gruppo e collaborare e condividere con gli altri la voglia di giocare insieme." gli fa eco Thomas.

Perché hai deciso di allenare?

“Sono stato coinvolto da altri allenatori e dirigenti David quando ho smesso di giocare. Mi sono sentito subito in una grande famiglia che mi ha dato fiducia. Ora sono ormai 10 anni che alleno e tutte le esperienze vissute mi hanno fatto crescere sotto tutti i punti di vista." racconta Federico. “Per me invece è la prima esperienza, ho deciso di allenare per mettermi in gioco e provare questa nuova esperienza di insegnamento con i bambini" spiega invece Thomas.

In Associazione ripetiamo spesso “Un allenatore David è sia un tecnico ma soprattutto un educatore." Condividi questa visione?

“Sono completamente d’accordo. Oltre all’aspetto tecnico e sportivo, il tema più significativo è la crescita dei nostri ragazzi. Il nostro compito fondamentale è di dare un buon esempio da trasmettere ai nostri giocatori portando avanti i valori che da sempre contraddistinguono la nostra società e l’Oratorio" risponde sicuro Federico. Anche Thomas conferma: “Per allenare alla David, facendo parte del contesto oratoriale, devi essere anche un educatore oltre che un allenatore di calcio. Inoltre è un grande piacere far parte di questa società con principi e valori sani.".

Quali sono gli obiettivi della stagione?

Per Federico “Bisogna sempre porsi obiettivi ambiziosi quindi cercheremo di fare il meglio possibile per quanto riguarda l’ambito sportivo. Ma l’aspetto più importante è quello di riuscire a costruire un bel gruppo nel quale non solo i ragazzi, ma anche i loro genitori, si divertano, crescano, si sentano coinvolti." Anche per Thomas la visione è identica: “Gli obiettivi della stagione sono quelli di creare un buon gruppo tra i bambini, allenatori e genitori, farli divertire e cercare di migliorare sempre, valorizzando anche l’aspetto sportivo."

Saresti felice se al termine della stagione… ?

Federico risponde sicuro che “L’importante è creare un bel gruppo, anche con i genitori, coeso e unito, che si diverta insieme e che si impegni per il perseguimento degli obiettivi di squadra e rispetti i valori dell’Oratorio". Invece per Thomas: “Sarei felice della mia stagione se riuscissimo a portare tutti i bambini e le bambine contenti e felici fino alla fine del campionato.".

Un ultimo messaggio per concludere l’intervista?

Federico: “Saluto tutti i ragazzi che ho allenato in questi anni, i genitori e gli allenatori che hanno condiviso il percorso con me. E ai nuovi Allievi… Ci vediamo presto!". Thomas: “Ringrazio tutte le famiglie che hanno deciso di affidarci i loro ragazzi in questa nuova stagione."


Copyright © 2024 - Privacy Policy - Cookies Policy | Tailor made by eWeb
Copyright © 2024 - Privacy Policy - Cookies Policy |
Tailor made by eWeb