Sabato 26 aprile, nell’ambito del campionato Allievi CSI Bergamo a 7, si è disputata la partita più attesa della stagione: la capolista Pol. Com. Sedrinese e la seconda in classifica ASD David si sono affrontate nell’ultima giornata in un vero e proprio incontro decisivo per le sorti del titolo di campione provinciale 2024-25, essendoci solo due punti a separare le squadre.
La gara si è aperta con un momento di forte intensità emotiva di fronte ad un pubblico molto numeroso: due giocatori di entrambe le squadre hanno letto una preghiera in memoria di Papa Francesco, scomparso pochi giorni prima, seguita da un toccante minuto di silenzio osservato da giocatori, staff, arbitro e spettatori.
Il match inizia con la Sedrinese che prova subito a prendere in mano il gioco, spingendo con insistenza. La difesa della David, Andrea F. e Antonio con il portiere Soufian sono subito chiamati a interventi importanti. Il centrocampo, formato inizialmente da Andrea L., Alessio e Ayoub si batte su ogni pallone, mentre in attacco il capitano Leonardo G. prova a suonare la carica con un paio di scatti verso la porta avversaria.
All’8’ i padroni di casa trovano il vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La David però reagisce, sfiorando il pari prima con un grande tiro di Alessio, neutralizzato da una splendida parata del portiere avversario, e poi con tentativi di Leonardo G. e di Ayoub che non trovano fortuna.
Il primo cambio arriva con Serigne che rileva Alessio. È però ancora la Sedrinese ad allungare: al 21’ su una rimessa laterale arriva il raddoppio con un tap-in facile. Nonostante il colpo, la David non molla e al 27’ trova il gol che riaccende la partita: Leonardo G. da posizione centrale con freddezza insacca nel sette in alto alla destra del portiere, con la palla che oltrepassa la linea prima di uscire. Il folto gruppo di sostenitori David giunti a Sedrina esulta per un gran gol. La partita prosegue sulle gradinate il tifo è sempre più incessante, tanto che il pubblico locale viene richiamato dal proprio allenatore ad un maggiore fair play in una giornata dove il rispetto deve essere protagonista, dentro e fuori dal campo.
Il primo tempo si chiude con nuove occasioni per entrambe le squadre e una grande prova del portiere Soufian, che tiene a galla i suoi con almeno tre interventi decisivi.
Nella ripresa però, la Sedrinese aumenta i giri. Dopo un paio di parate importanti del portiere Soufian, arriva il 3-1, nonostante un'uscita disperata del portiere. L'ASD David ci prova ancora: Andrea L. e Leonardo G. si rendono pericolosi in più occasioni, ma manca sempre il guizzo decisivo. Lo staff prova a cambiare l'inerzia della partita con i cambi, entrano infatti in rapida successione Valerio, Samuele e Najib per dare una scossa.
La David prova più volte a sfondare il muro difensivo della Sedrinese, alternando lanci lunghi con rapidi uno-due, e cross dalle fasce, ma senza successo.
Nel finale, complice un pò di stanchezza da parte della David, la Sedrinese allunga con altri 2 gol, fissando così il punteggio sul 6-1 finale.
Nonostante il passivo, tutta la squadra David Allievi conclude il campionato a testa alta, essendo un gruppo che ha lottato su ogni pallone e battagliato fino all'ultimo secondo.
Le parole dello staff al termine della stagione:
Brandon (Allenatore Responsabile): "Siamo orgogliosi del cammino che questi ragazzi hanno fatto. Non è il risultato di oggi a definirli, ma tutto quello che hanno costruito insieme durante l’anno."
Alvino (Allenatore): "La grinta e il cuore messi in campo sono stati da applausi. Questa squadra ha coraggio e passione, e oggi lo ha dimostrato ancora una volta."
Alberto (Allenatore): "Essere parte di questo staff è stato un onore. L’impegno e la tenacia che hanno sempre portato sul campo sono valori che valgono più di una vittoria."
L’ASD David Allievi chiude così una stagione intensa e giocata ad un altissimo livello, confermandosi una delle realtà più belle del campionato.
Forza David, sempre!
Benvenuti nel nostro profilo social!